Curare le unghie durante e dopo la chemioterapia

È possibile curare le proprie unghie sia durante che dopo una terapia farmacologica e oncologica . Seguire qualche piccola accortezza nel corso di tutto il ciclo terapico contribuisce a prevenire e curare alcuni disturbi che possono insorgere come effetto collaterale della chemioterapia.

In questo delicato momento, oltre alla pelle del corpo, anche le unghie cambiano la loro struttura: diventano fragili, si sfaldano e possono arrivare a cambiare colore. Anche il distaccamento parziale dell’unghia dal letto ungueale è una conseguenza della chemioterapia. In soccorso di unghie di mani e piedi ci sono specifiche pomate per onicolisi, il cui obiettivo è pulire la superficie dell’unghia e nutrirla in profondità così da favorirne il ripristino.

Generalmente la causa dei disturbi sopracitati, in concomitanza della chemioterapia, sono proprio i farmaci citotossici con cui viene effettuata, ma possono essere anche frutto di altre ragioni ed essere vere e proprie micosi o patologie dell’unghia che è necessario sottoporre a un medico specialista, il dermatologo, perché indichi un trattamento idoneo.

Inoltre, ci sono fattori esterni come il contatto con prodotti chimici, condizioni metereologiche estreme o microtraumi che possono determinare una maggior frequenza di rottura, desquamazione e piccole macchie. Anche l’applicazione continuata di smalti può causare la sfaldamento degli strati più superficiali, piccole macchie biancastre desquamanti e opacità. Mentre l’uso di solventi inadatti e aggressivi può determinare fragilità per disidratazione.

Unghie-curate-dopo-la-chemioterapia-Ontherapy

5 consigli utili per curare unghie durante e dopo la terapia farmacologica e oncologica

Esistono quindi delle buone abitudini da adottare sin dalla quotidianità per prendersi cura delle unghie, soprattutto quando risultano appunto piuttosto fragili e debilitate. La loro pulizia ed idratazione sta alla base di una buona salute delle stesse, ma anche la protezione delle mani attraverso l’utilizzo di guanti è un’accortezza molto importante da tenere ben presente in particolari contesti.

Pulizia dell’unghia

Lavare le mani frequentemente con acqua tiepida. Pulire le unghie almeno una volta al giorno con uno spazzolino morbido e qualche goccia di detergente oleoso delicato, avendo cura di sciacquare bene e asciugare tamponando e non strofinando. I batteri sotto le unghie posso essere causa di focolai di infezioni.

Idratazione di mani e unghie

I prodotti più indicati per la cura delle unghie di mani e piedi, durante e dopo il trattamento, devono avere spiccate proprietà idratanti, restitutive e anti desquamanti: creme specifiche con ingredienti dalle proprietà emollienti mirati in particolar modo a contrastare lo sfaldamento della pelle; olii protettivi per unghie e cuticole a base di olii vegetali e vitamina E che permettendo di nutrire, idratare e rinforzare le unghie e il loro perimetro.

Svolgere la manicure

Evitare l’applicazione di smalti semipermanenti o gel. Prediligere una manicure con unghie di lunghezza media dalla forma arrotondata. Non tagliare le cuticole per evitare traumi alla cute circostante, infezioni o principi di ragadi. Usare sempre una base protettiva prima di applicare lo smalto, meglio se naturale e nutriente. Applicare smalti di qualità che escludano componenti tossici come formaldeide, ftalati, canfora e toluene. Per rimuovere lo smalto usare solventi senza acetone.

Indossare guanti per una massima protezione

Avere l’accortezza di non passare da temperature troppo calde a troppo fredde e viceversa. Utilizzare dei guanti quando si prevede un prolungato contatto con l’acqua, soprattutto se all’acqua si aggiungono prodotti lavanti per indumenti o casa.

Osservare le unghie tra un’applicazione e l’altra dello smalto avendo cura di valutare ogni cambiamento o anomalia. Se compaiono sintomi come macchie, desquamazione, modifica del colore o fragilità non riapplicare smalti o basi, procedere con idratazione profonda e contattare il medico curante per segnalare l’insorgenza del problema.

Fonti:
– A prospective randomized controlled trial of hydrating nail solution for prevention or treatment of onycholysis in breast cancer patients who received neoadjuvant/adjuvant docetaxel chemotherapy. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28488142

Iscriviti