La Qualità di Vita delle persone in terapia può avvalersi oggi di un nuovo contributo scientifico.

È stato pubblicato infatti sulla rivista accademica Quality of Life Research – edita da Springer Science-uno Studio Clinico Pilota ((A pilot study on aesthetic treatments performed by qualified aesthetic practitioners: efficacy on health-related quality of life in breast cancer patients) sui trattamenti estetici effettuati da estetiste qualificate con prodotti Ontherapy®: efficacia sulla qualità di vita connessa alla salute in pazienti affetti da carcinoma mammario.

qualita della vita trattamenti estetici

Le terapie oncologiche utilizzate per i trattamenti tumorali producono effetti secondari spesso trascurati, tra cui la tossicità cutanea, che influisce negativamente sulla qualità di vita delle persone (SRQoL, Skin-related Quality of Life), aumentando il rischio di interruzione della terapia oncologica. Per questo motivo, la prevenzione e la gestione delle reazioni cutanee stanno acquisendo una rilevanza sempre maggiore nell’ottica di promuovere l’aderenza alla terapia, nonché il benessere delle persone.

La finalità dello Studio Clinico Pilota, che ha coinvolto 170 donne affette da carcinoma mammario e sottoposte a differenti terapie oncologiche, è stata quella di valutare l’efficacia di trattamenti estetici e dell’utilizzo quotidiano, secondo protocollo, dei prodotti cosmetici specifici Ontherapy® nel migliorare la qualità di vita delle persone durante e dopo il trattamento oncologico (Skin Related Quality of Life
-SRQoL) attraverso la riduzione dei sintomi percepiti e dell’impatto negativo delle alterazioni cutanee derivanti dalle terapie.

I risultati hanno dimostrato un marcato miglioramento della qualità di vita nelle persone e pertanto i prodotti Ontherapy® sono indicati per il trattamento cosmetico delle persone durante e dopo la terapia oncologica.

LO STUDIO

A pilot study on aesthetic treatments performed by qualified aesthetic practitioners: efficacy on health-related quality of life in breast cancer patients.

Oliveri, S., Faccio, F., Pizzoli, S. et al. Qual Life Res (2019).

È possibile leggere e scaricare lo studio integrale da questo Link:

https://doi.org/10.1007/s11136-019-02133-9